You are here: Home

Nicola Cavallini, dottorando di M3ES, vincitore del contest "ChiMiCapisce 2018"

Il Dr. Nicola Cavallini ha vinto il primo premio del concorso "ChiMiCapisce", che si è tenuto il 6 Giugno 2018 a Roma, in occasione della fondazione del Gruppo Interdivisionale di Diffusione della Cultura Chimica (annunciato su Facebook).

Sulla pagina Facebook del Gruppo Giovani della Società Chimica Italiana (https://www.facebook.com/SCIgiovani/) si possono trovare foto dell'evento e del concorso (a breve dovrebbero rendere disponibili anche i video delle varie presentazioni in concorso).

Come da regolamento, l'argomento della presentazione era centrato sull' attività di ricerca die candidati: Cavallini ha trattato di Chemiometria, partendo dall'ambito più generale dell'analisi dei dati. Passando per una dimostrazione pratica di come il cervello umano sia di per sé multivariato e strutturato per fare analisi dei dati estremamente veloci ed efficienti, Cavallini ha concluso con due esempi reali di analisi che ha svolto durante la sua attività di dottorato (analisi GC-MS di campioni di whisky e classificazione di tumori al cervello).

 

Highlights